Recensioni Online: leva strategica anche in ambito sanitario

Comunicazione in Sanità

Overview

Lo strumento delle recensioni è tra le strategie di marketing più efficaci e lo è sempre piu' in tutti i settori, compreso quello sanitario.

 

Proprio in ambito clinico, il parere lasciato dal paziente ha infatti un grande potere: può accrescere reputazione e riconoscibilità dello specialista,  rappresentando per lui una grande opportunità di espansione del proprio business ma può anche oscurare la professione portando il lettore ad avere opinioni contrastanti o addirittura negative.

 

I medici che in altri tempi si concentravano principalmente sulla qualità dell’assistenza sanitaria oggi devono considerare lo strumento delle recensioni e la sfera della comunicazione on line un asset importante della propria carriera. 

 

In questo contesto la gestione della comunicazione on line risulta fondamentale e importante quanto la competenza clinica. Proprio dai pareri che vengono lasciati si comprende infatti che i pazienti sono sempre piu' alla ricerca di un' esperienza sanitaria che vada ben oltre la visita medica.

 

Si tratta infatti di un'esperienza piu' complessa e ampia che il paziente vuole vivere: educazione, empatia, sensibilità, propensione all'ascolto del medico sono oggi elementi apprezzati quanto la competenza clinica.

 

Tuttavia sebbene quasi tutti i medici facciano il massimo sforzo per prendersi cura di ogni assistito, spesso non è possibile essere perfetti. Saper valutare e gestire commenti, post e recensioni, a volte anche negativi, diventa fondamentale anche per la salvaguardia della propria reputazione e credibilità. Una recensione errata o un articolo indesiderato possono infatti significare il deterioramento della propria reputazione non solo on line e una conseguente perdita di contatti.

 

Di questo e molto altro tratteremo nella nostra Masterclass - Recensioni on line: leva strategica tra marketing e reputazione affrontando in particolare i seguenti punti:

 

  • che importanza hanno oggi le recensioni online in campo sanitario;
  • qual è il contesto normativo in cui si collocano;
  • come ci si comporta davanti ad una recensione negativa;
  • che ruolo gioca MioDottore nella tutela e nell'ottimizzazione della visibilità on line dei propri medici. 

 

La Masterclass è rivolta a tutta la nostra community: medici di medicina generale, medici specialisti, referenti centri medici, poliambulatori e cliniche.

Interverranno:

Donata Cordone

Counsel, Portolano Cavallo

Laura Liguori

CIPP/E ‑ CIPM ‑ partner, Portolano Cavallo

Francesca Varriale

Patient Care Team Leader, MioDottore

Luca Zurzolo

Ginecologo

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