Recensioni Online: leva strategica anche in ambito sanitario
12 Febbraio
12:00 - 12:45
Digital
Masterclass
Everyone
Overview
Lo strumento delle recensioni è tra le strategie di marketing più efficaci e lo è sempre piu' in tutti i settori, compreso quello sanitario.
Proprio in ambito clinico, il parere lasciato dal paziente ha infatti un grande potere: può accrescere reputazione e riconoscibilità dello specialista, rappresentando per lui una grande opportunità di espansione del proprio business ma può anche oscurare la professione portando il lettore ad avere opinioni contrastanti o addirittura negative.
I medici che in altri tempi si concentravano principalmente sulla qualità dell’assistenza sanitaria oggi devono considerare lo strumento delle recensioni e la sfera della comunicazione on line un asset importante della propria carriera.
In questo contesto la gestione della comunicazione on line risulta fondamentale e importante quanto la competenza clinica. Proprio dai pareri che vengono lasciati si comprende infatti che i pazienti sono sempre piu' alla ricerca di un' esperienza sanitaria che vada ben oltre la visita medica.
Si tratta infatti di un'esperienza piu' complessa e ampia che il paziente vuole vivere: educazione, empatia, sensibilità, propensione all'ascolto del medico sono oggi elementi apprezzati quanto la competenza clinica.
Tuttavia sebbene quasi tutti i medici facciano il massimo sforzo per prendersi cura di ogni assistito, spesso non è possibile essere perfetti. Saper valutare e gestire commenti, post e recensioni, a volte anche negativi, diventa fondamentale anche per la salvaguardia della propria reputazione e credibilità. Una recensione errata o un articolo indesiderato possono infatti significare il deterioramento della propria reputazione non solo on line e una conseguente perdita di contatti.
Di questo e molto altro tratteremo nella nostra Masterclass - Recensioni on line: leva strategica tra marketing e reputazione affrontando in particolare i seguenti punti:
- che importanza hanno oggi le recensioni online in campo sanitario;
- qual è il contesto normativo in cui si collocano;
- come ci si comporta davanti ad una recensione negativa;
- che ruolo gioca MioDottore nella tutela e nell'ottimizzazione della visibilità on line dei propri medici.
La Masterclass è rivolta a tutta la nostra community: medici di medicina generale, medici specialisti, referenti centri medici, poliambulatori e cliniche.
Interverranno:
Donata Cordone
Counsel, Portolano Cavallo
Laura Liguori
CIPP/E ‑ CIPM ‑ partner, Portolano Cavallo
Francesca Varriale
Patient Care Team Leader, MioDottore
Luca Zurzolo
Ginecologo
Iscriviti all'evento
Page link copied to clipboard
Burnout in Sanità: Finding Balance or Breaking Down? Strategie per prevenire e ritrovare il benessere
MMG e Case di Comunità tra opportunità e criticità
Noa: AI Solutions for the Next Generation. Ripensare la Salute nell'Era dell'Intelligenza Artificiale