L'Evoluzione della Medicina di Famiglia - Nuovi modelli organizzativi e strumenti digitali: quali gli scenari futuri

around

Overview

La sanità necessita di una riforma complessiva del sistema, finalizzata a definire un nuovo modello organizzativo del SSN che miri a rendere l'assistenza sanitaria più accessibile, integrata e vicina al cittadino, con l'obiettivo di superare il divario esistente.


Grazie al rafforzamento di strutture organizzative territoriali come le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), le Case della Salute (CdS) e le Cooperative sanitarie, stiamo assistendo a una ridefinizione del concetto di assistenza primaria che favorisce un’interazione più efficace ed efficiente tra i vari professionisti della salute, e che punta a una maggiore continuità delle cure.


Nel contesto odierno, gli strumenti digitali svolgono una funzione imprescindibile, affiancando i professionisti nelle loro attività quotidiane e nell'amministrazione dei pazienti. Le soluzioni tecnologiche avanzate non solo perfezionano e razionalizzano i processi, ma rendono la pratica medica più mirata, efficiente e, soprattutto, maggiormente centrata sulle necessità individuali del paziente.


-Quale scenario si prospetta nel nuovo modello organizzativo della Medicina di Famiglia?
-Come si posizionano le AFT e le medicine di gruppo nel contesto di trasformazione generale del sistema sanitario?
-Che ruolo assumono, in termini di strategia, le  Cooperative?
-In che modo è possibile preparare i professionisti sanitari per ottenere un reale cambio di paradigma? 
-Perché è necessaria una sinergia tra i nuovi strumenti digitali e il lavoro quotidiano? 


Con MioDottore Connect promuoviamo occasioni di riflessione e confronto volte a facilitare la comunicazione fra i diversi attori del sistema, in cui anche MioDottore, oggi, ha un ruolo strategico.

 

Modera: Stefano Alessandro inglese, Esperto di politiche sanitarie

 

Agenda e relatori in fase di definizione

Iscriviti all'evento