Comunicazione in Sanità - La gestione della Reputazione tra Etica e Governance aziendale

comunicazione in sanità

Overview

I medici si concentrano principalmente sulla qualità dell’assistenza ma proprio dall’osservatorio privilegiato di MioDottore si evidenzia che i pazienti sono alla ricerca della migliore esperienza sanitaria possibile e valutano tutti gli aspetti che ruotano intorno all’incontro. Aspetti che hanno a che fare in particolare con la comunicazione, l’empatia, la relazione. 

 

Adottare una efficace strategia di comunicazione in ambito sanitario abbraccia infatti l’aspetto della reputazione, ambito estremamente delicato e sensibile. La gestione della comunicazione on line è ormai indispensabile quanto la competenza clinica.

 

Sebbene quasi tutti i medici facciano il massimo sforzo per prendersi cura di ogni paziente, spesso non è possibile essere perfetti: valutare commenti, post e recensioni dà infatti un’idea migliore di quale sia l’approccio di gestione della reputazione da intraprendere, nonché le aree che si possono migliorare. 

 

In questo contesto, una recensione errata o un articolo indesiderato possono significare il deterioramento della reputazione online e una conseguente perdita di contatti.

 

Qualche dato.

Fino al 77% dei pazienti usa una recensione online come primo passo per trovare un nuovo dottore. E uno studio pubblicato sul Journal of General Medicine ha rilevato che il 53% dei medici consulta questi portali online per capire le esperienze dirette dei loro pazienti e migliorare di conseguenza le prestazioni erogate.

 

Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare una struttura medica e come già detto l’84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto una raccomandazione personale. 

 

Nel nostro evento Let’s talk - Comunicazione in Sanità ci chiederemo quale ruolo giocano oggi le recensioni online in campo sanitario, quanto MioDottore svolge un duplice ruolo nel settore della comunicazione digitale ponendosi come garante della propria privacy per i pazienti e gestore della reputazione online per i medici e non per ultimo affronteremo quanto la comunicazione online è sempre più connessa a principi di etica e governance di un’azienda?

 

L'evento è rivolto a tutta la nostra community: medici di medicina generale, medici specialisti, centri medici, poliambulatori e cliniche, ma anche pazienti, associazioni e istituzioni.

Agenda e relatori in fase di definizione

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