Smart digital Clinics 5.0 - Il ruolo dell’Innovazione e dell’AI nei centri medici

13-Jun-26-2024-03-59-42-6398-PM

Overview

Dalla fase della gestione dei dati clinici dei pazienti, al monitoraggio medico e all’impiego di sistemi robotizzati si sta delineando un fenomeno “Sanità 5.0”. La crescita esponenziale delle nuove tecnologie non è solo una leva per attuare progetti innovativi ma anche una sfida senza precedenti che rende necessario il superamento di un gap cognitivo per guardare all’innovazione con uno sguardo d’insieme. 

 

Parlare infatti di innovazione in un centro medico non vuol dire solo commentare la tecnologia a supporto delle indagini cliniche, ma significa anche analizzare l’esigenza di un sistema evoluto di gestione del paziente, di una rete condivisa di informazioni tra i clinici, di un flusso controllato e gestito di indicazioni precise che riguardano la storia di chi fruisce dei servizi. 

 

Con questo tipo di premesse anche i centri medici oggi devono affrontare le nuove sfide di crescita reputazionale ed entrare nell’era della Sanità 5.0; un paradigma quest’ultimo che si configura come una trasformazione a piu’ livelli e che implica un cambiamento culturale oltre che scientifico e organizzato in grado di mettere al centro la persona e il suo piu’ ampio benessere. Il futuro della sanità è infatti plasmato ormai dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione portando ad un ripensamento della digitalizzazione, ma soprattutto alla considerazione che il mondo tecnologico è ormai, così come nel mondo del retail e dalla GDO, a supporto del paziente, finalizzato ad enfatizzare il ruolo attivo e partecipativo del soggetto coinvolto.

 

E dalla considerazione che In futuro le persone avranno maggiore accesso ai propri dati sanitari attraverso anche la tecnologia dei dispositivi indossabili, il processo educativo di supporto dell’utente e di orientamento alla lettura dei propri dati è uno dei topic che le strutture sanitarie dovranno sicuramente affrontare e gestire. Altro aspetto da approfondire sarà l’estrazione predittiva dei dati medici che fornirà avvertimenti preventivi riguardo a problemi fisiologici futuri e le chatbot dotate di Intelligenza Artificiale e di algoritmi di deep learning che accelereranno sicuramente anamnesi e diagnosi medica.

 

Di questo e molto altro parleremo nel primo appuntamento InnovAction del ciclo MioDottore Connect - Smart digital Clinics dedicato alla centralità dell’educazione alla trasformazione digitale, e non solo, che stanno vivendo le strutture sanitarie del panorama italiano.

 

L'evento è rivolto a tutta la nostra community di centri medici, poliambulatori e cliniche.

 

Modera: Giulia De Martini CEO, Partner & Head of Research TheFabLab

 

 

Agenda e relatori in fase di definizione

Giulia de Martini

CEO, Partner & Head of Research TheFabLab

Iscriviti all'evento