Recensioni online: leva strategica tra marketing e reputazione

Comunicazione in Sanità

Overview

Trasformare i clienti in brand ambassador è una delle strategie più efficaci per un'azienda. Le recensioni possono infatti accrescere reputazione e riconoscibilità nel settore sanitario e la gestione della comunicazione on line è  indispensabile quanto la competenza clinica.

 

I medici si concentrano principalmente sulla qualità dell’assistenza ma proprio dall’osservatorio privilegiato di MioDottore si evidenzia che i pazienti sono alla ricerca della migliore esperienza sanitaria possibile e valutano tutti gli aspetti che ruotano intorno all’incontro. Aspetti che hanno a che fare in particolare con la comunicazione, l’empatia, la relazione. 

 

Adottare una efficace strategia di comunicazione in ambito sanitario è un aspetto delicato e sensibile.

 

Sebbene quasi tutti i medici facciano il massimo sforzo per prendersi cura di ogni paziente, spesso non è possibile essere perfetti: valutare commenti, post e recensioni dà infatti un’idea migliore di quale sia l’approccio di gestione della reputazione da intraprendere, nonché le aree che si possono migliorare. 

 

In questo contesto, una recensione errata o un articolo indesiderato possono significare il deterioramento della reputazione online e una conseguente perdita di contatti.

 

Qualche dato.

Fino al 77% dei pazienti usa una recensione online come primo passo per trovare un nuovo dottore. E uno studio pubblicato sul Journal of General Medicine ha rilevato che il 53% dei medici consulta questi portali online per capire le esperienze dirette dei loro pazienti e migliorare di conseguenza le prestazioni erogate.

 

Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare una struttura medica e come già detto l’84% delle persone si fida delle recensioni tanto quanto una raccomandazione personale. 

 

Nella nostra Masterclass - Recensioni on line: leva strategica tra marketing e reputazione ci chiederemo:

 

  • quale ruolo giocano oggi le recensioni online in campo sanitario;
  • come funzionano le  soluzioni offerte da MioDottore;
  • quanto le recensioni impattano sull'ottimizzazione della visibilità on line di un medico o di una struttura?

 

L'evento è rivolto a tutta la nostra community: medici di medicina generale, medici specialisti, centri medici, poliambulatori e cliniche, ma anche pazienti, associazioni e istituzioni.

Agenda e relatori in fase di definizione

Iscriviti all'evento