aRound - L'Evoluzione della Medicina di Famiglia: nuovi modelli organizzativi e strumenti digitali

COVER-Jan-20-2026-01-20-53-6450-PM

Overview

La sanità necessita di una riforma complessiva del sistema, finalizzata a definire un nuovo modello organizzativo del SSN che miri a rendere l'assistenza sanitaria più accessibile, integrata e vicina al cittadino.


In questo scenario, il rafforzamento delle strutture sanitarie territoriali – come le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e le Case della Salute (CdS) – sta contribuendo a ridefinire il concetto stesso di assistenza primaria. Si afferma un modello basato sulla collaborazione multidisciplinare, sulla continuità delle cure e su una presa in carico più coordinata del paziente, in cui i diversi professionisti della salute operano in modo integrato lungo tutto il percorso assistenziale.

Parallelamente, la digitalizzazione rappresenta un fattore abilitante imprescindibile di questo cambiamento. Gli strumenti digitali non sono più un semplice supporto operativo, ma diventano leve strategiche per migliorare l’organizzazione del lavoro clinico, la gestione dei flussi informativi e la relazione medico-paziente. In particolare, le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale stanno aprendo nuove prospettive: dall’analisi predittiva dei dati clinici al supporto alle decisioni, dall’automazione delle attività amministrative alla personalizzazione dei percorsi di cura. L’AI consente di liberare tempo prezioso per l’attività clinica, migliorando l’appropriatezza delle cure e favorendo un approccio sempre più personalizzato e proattivo.


In questo contesto di profonda evoluzione, emergono alcune domande chiave:

  • Quale scenario si prospetta nel nuovo modello organizzativo della Medicina di Famiglia?
  • Quali sono le idee per tenere vita la Medicina Generale in aree con scarsità di MMG?
  • Come si posizionano le AFT e le medicine in associazione nel contesto di trasformazione generale del sistema sanitario?
  • In che modo è possibile accompagnare e preparare i professionisti sanitari a un reale cambio di paradigma? 
  • Nella pratica clinica ha già senso pensare a strumenti di IA ?
  • Perché è fondamentale creare una sinergia concreta tra innovazione tecnologica, Intelligenza Artificiale e pratica clinica quotidiana?
  • FSE 2.0 e PSS: quali sono i progetti irrealizzabili nell’immediato futuro?

Con MioDottore Connect promuoviamo occasioni di riflessione e confronto volte a facilitare la comunicazione fra i diversi attori del sistema, in cui anche MioDottore, oggi, ha un ruolo strategico.

Modera: Stefano Alessandro Inglese, Esperto di politiche sanitarie

Agenda e relatori in fase di definizione


Iscriviti all'evento