Il Centro PSC di Cagliari, efficienza della struttura e soddisfazione dei pazienti

Pubblicato

27 Giugno 2024

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sanità e innovazione , Magazine , Dottori/Medici di famiglia/Centri medici

Centro PSC

Il Centro PSC di Cagliari raggiunge gli obiettivi di miglior efficienza della struttura e maggior soddisfazione dei pazienti

 

Aumento della reputazione online, incremento nel numero delle prenotazioni, crescita del fatturato e maggior soddisfazione da parte dei pazienti. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dal Centro PSC (Problem Solving Center) di Cagliari in seguito all’adozione delle nostre soluzioni. 

 

Garantire il miglior protocollo medico di diagnosi e cura per arrivare alla soluzione più efficace che oggi la medicina mette a disposizione: è questo l’obiettivo del polo multispecialistico cagliaritano per il benessere clinico e fisico della persona, che offre un’ampia gamma di servizi e prestazioni specialistiche di altissimo livello. E, per migliorare l’accessibilità e l’apprezzamento dei propri servizi, Centro PSC ha deciso di eliminare le inefficienze generate dal tradizionale servizio di prenotazione telefonica o di persona, abbracciando i vantaggi offerti dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie. Una scelta che, al momento del lancio dei nuovi servizi di diagnostica, si è concretizzata con l’adozione del modulo complementare dell’Agenda MioDottore, pensato appositamente per le prestazioni di questo tipo.

I vantaggi per i pazienti

 

Per i pazienti la possibilità di prenotare da casa o tramite dispositivi mobili rende il processo più agevole e riduce il tempo dedicato alla pianificazione delle cure. Con la prenotazione online, i pazienti possono inoltre prenotare gli esami diagnostici in qualsiasi momento, aumentando notevolmente l'accessibilità ai servizi medici. Basti pensare che, su oltre 11.000 prenotazioni ricevute, il 30% di quelle avvenute online sono state registrate al di fuori degli orari di apertura del Centro, dimostrando l'importanza di questa flessibilità per i pazienti con impegni lavorativi o familiari. L'implementazione della prenotazione online ha poi portato a una riduzione significativa delle code e dei tempi di attesa. E non è tutto: grazie all’attivazione del servizio di prenotazione online, il centro medico può monitorare in tempo reale il numero di appuntamenti fissati e gestire più efficacemente le proprie risorse. Il Centro PSC ha segnalato solo l’1% delle visite prenotate come “no-show”.

L’importanza di un partner tecnologico

 

Tutto ciò è la testimonianza concreta dell’accresciuta soddisfazione dei pazienti. Chi utilizza la prenotazione online mostra infatti un livello di soddisfazione maggiore rispetto a chi prenota con altri metodi. Ed è anche grazie a questo servizio che il Centro PSC ha ottenuto un punteggio medio di 4.5 su 5 per le recensioni dei pazienti che hanno prenotato un esame diagnostico su MioDottore. Non solo è aumentata notevolmente la reputazione online ma nel primo trimestre 2024 c’è stato un aumento delle prenotazioni online del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023. La scelta del polo specialistico cagliaritano non è stata casuale. Il Centro era alla ricerca non solo di una soluzione tecnologica intuitiva e di facile apprendimento da parte degli operatori ma anche di un partner tecnologico strategico in grado di garantire supporto da remoto per la risoluzione in tempo reale di ogni eventuale problematica. Per questo MioDottore ha messo a disposizione del Centro un referente esclusivo, sempre disponibile e in grado di offrire supporto tecnico in caso di necessità.

Un successo per il Centro PSC nelle prenotazioni online

 

La scelta di ricorrere a MioDottore per la gestione delle prenotazioni online è figlia dell’apprezzamento del Centro PSC per il software GipoNext, già in uso fin da luglio 2021 per la gestione di tutte le attività, con cui MioDottore è stato perfettamente integrato. Grazie a questo connubio, la struttura oggi può vantare il 64% dei nuovi pazienti che prenotano online e oltre il 50% delle visite prenotate online anche dopo che i pazienti hanno effettuato una visita presso il Centro. Grazie a GipoNext e MioDottore, il Centro medico PSC ha registrato un aumento significativo nelle prenotazioni e nel fatturato, grazie alla possibilità di ampliare l’offerta digitale dei propri servizi per i pazienti che preferiscono prenotare online.

Caso di Successo del Centro PSC

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