Doctor Break - La Medicina Generale tra futuro e criticità

Data di pubblicazione

11 Giugno 2024

4 minuti

Tags

COMUNICAZIONE , Medici di Medicina Generale , Doctor Break ,

Pulvirenti

Durante l’evento Doctor Break di MioDottore Connect, tenutosi il 31 maggio all’Hotel Nettuno di Catania si è discusso della medicina generale e la giovane età, insieme al Dottor Giorgio Pulvirenti, il medico di famiglia più giovane d'Italia.

 

Nello specifico abbiamo analizzato tre tematiche principali:  la carenza di medici di famiglia a livello nazionale, il  ringiovanimento del mestiere/categoria e la creazione di  una rete con gli specialisti. 

L'importanza delle comunicazione medico-paziente nella medicina generale

 

Uno dei dati salienti emersi nella presentazione del Dott. Pulvirenti è l'importanza fondamentale di un buon rapporto medico-paziente basato sulla comunicazione, da intendere  in senso ampio del termine: bisogna avere empatia,  bisogna ascoltarsi, avere pazienza, essere intraprendenti,  bisogna avere sicurezza, essere costantemente aggiornati e  avere competenza del mestiere.  

La medicina territoriale

 

Un altro punto importante affrontato nel corso dell'evento riguarda la medicina territoriale: l’importanza del medico di medicina generale nell’ambito del comune.

 

La figura del medico di famiglia è un punto di riferimento all’interno del proprio comune; rappresenta un collegamento diretto con le varie strutture convenzionate/private e con gli  specialisti territoriali. 

“Sfruttando la digitalizzazione possiamo attirare la fascia giovanile della popolazione alla medicina generale”

Giorgio Pulvirenti, Medico di Medicina Generale

Medicina generale: il futuro passa dalla prevenzione

 

Quello della prevenzione è uno degli snodi fondamentali della medicina del terzo millennio.

 

Uno dei principali obiettivi del percorso del Dott. Pulvirenti, infatti, è proprio quello di avvicinare i giovani alla medicina generale effettuando  prevenzione primaria nei vari ambiti, a partire dallo stile di  vita, all’attività sportiva, all’alimentazione sana ed  equilibrata, agli screening e all’educazione sessuale attenzionando le malattie sessualmente trasmissibili.

Quello della medicina generale e di famiglia, dunque, è un ambito in continua evoluzione, che può e deve coinvolgere strumenti, idee e intelligenze, per creare percorsi preventivi e di cura al passo con i tempi e con i cambiamenti che stiamo attraversando.