Indagine sulla Prevenzione: il punto di vista dei medici
Pubblicato
31 Gen 2024
Tempo di lettura: 7 minuti
Tags
Magazine , Dottori/Medici di famiglia/Centri medici , PREVENZIONE
All’inizio di quest’anno abbiamo svolto un’indagine con lo scopo di avere un'analisi dettagliata delle percezioni, delle attitudini e dei comportamenti dei medici legati alla prevenzione. Realizzata in collaborazione con la società di ricerca Datanalysis, lo studio ha coinvolto la partecipazione di 192 specialisti equamente distribuiti sul territorio italiano ed appartenenti a discipline diverse. Questi dati forniscono una base cruciale per sviluppare strategie mirate a migliorare la consapevolezza e l'adesione alle pratiche preventive. Vediamo insieme i risultati.
Comunicazione verso il paziente: quali strumenti vengono usati e con quanta frequenza
Il 64% dei medici intervistati usa il metodo tradizionale, cioè quello di parlare direttamente con il proprio paziente, con un picco del 75% nel Sud e nelle Isole. Affrontare il tema della prevenzione durante le visite non sembra però essere per tutti una buona pratica, infatti il 51% non lo fa sempre e dipende da quante volte incontra il suo assistito.
Nell’uso della tecnologia - come le piattaforme digitali o i social media - per dialogare con i pazienti, il Nord Italia detiene lo scettro dei medici più virtuosi (42%) e in generale ginecologi (44%), dermatologi (40%) e dentisti (38%) sembrano essere i più inclini.
Nonostante l’utilizzo di mezzi digitali, che favorisce un flusso d’informazione più mirato verso i pazienti, solo il 34% applica la regola di una comunicazione periodica effettuata attraverso questi strumenti (ogni 6 mesi o almeno 1 volta all’anno) per la gestione di avvisi o promemoria dedicati ai programmi preventivi. Il 70% dei medici del Sud e Isole lo fa solo quando si ricorda.
Prevenzione: la radiografia dei medici
Secondo i medici le azioni dei pazienti al seguito delle raccomandazioni sulla prevenzione risultano essere mediamente tiepide (63%), con un 26% che riscontra una tendenza addirittura ad ignorarle, con una più alta incidenza nelle specializzazioni di ortopedia (37%), gastroenterologia (35%) e dermatologia (35%). Quando ascoltati, dichiarano di notare negli assistiti discreti miglioramenti nel cambio di abitudini (56%), soprattutto in ambito urologico e cardiologico.
Tuttavia, in base alla media nazionale, un terzo dei medici evidenzia una totale mancanza di variazione.
Ma qual è il maggior ostacolo a sottoporsi ai programmi di prevenzione? Quasi la metà del corpo medico interpellato sostiene che i pazienti non siano sufficientemente consapevoli dei rischi che corrono se non si prendono cura di sé, seguito dal 17% che attribuisce questa carenza a questioni di tipo economico (21% nel Sud e Isole). La mancanza di tempo e l’interesse insufficiente (25%) sono le altre due motivazioni che pesano di più.
Inoltre, per i ginecologi (28%) e i cardiologi (20%) la scarsa propensione ad avvicinarsi alla prevenzione è da attribuire alla paura di affrontare il tema.
Come agevolare il paziente: le considerazioni dei medici
Qual è l’elemento che potrebbe ottimizzare l’approccio medico-paziente per una migliore e più frequente prevenzione? Per il 71% dei medici il coinvolgimento dei pazienti attraverso l’uso di strumenti digitali potrebbe essere la chiave e lo affermano con più forza gli urologi e i gastroenterologi. Il dato è seguito da un 26% che sostiene che andrebbero incrementate le risorse per promuovere maggiori iniziative in favore della prevenzione.
Per motivare i pazienti è necessario anche trovare una forma di incentivazione. Il 38% degli intervistati dà maggiore peso ai contributi economici, in particolar modo i dentisti (45%), i cardiologi (40%) e gli oculisti (38%) mentre quasi un medico su tre pensa che rendere le procedure ai programmi di accesso più facili e rapide potrebbe essere una delle migliori soluzioni.
I pazienti non sempre comprendono, ma usano i canali digitali
L’87% dei medici sostiene che i pazienti hanno una comprensione parziale se non addirittura scarsa sui rischi associati a comportamenti non salutari, di questi il dato che fa più riflettere riguarda gli ortopedici (91%), i dermatologi (90%) e gli oculisti (89%).
Questa rilevanza va di pari passo se si considera che, durante l’indagine, circa due terzi degli intervistati dichiara che le domande che vengono rivolte loro riguardano le malattie croniche e solo la restante parte riceve richieste di consigli per migliorare la propria salute o di informazioni su pratiche mediche come vaccinazioni o esami diagnostici.
Tuttavia, i medici registrano una buona propensione dei pazienti ad utilizzare canali di comunicazione digitale come email, chat, messaggistica su piattaforme per chiedere consigli. Il 90% dei dottori dichiara di ricevere quesiti attraverso questi mezzi, senza significative differenze sul territorio italiano. Ginecologi, dentisti e cardiologi sono i più contattati tramite questi canali.
https://connect.miodottore.it/it-connect-blog/magazine/indagine-sulla-prevenzione
L’IA nella Sanità: vantaggi e ostacoli per una rivoluzione digitale
Studio Dentistico Associato Pietrobattista: digitalizzazione e crescita online
Come MioDottore Assistente IA migliora l’efficienza delle prestazioni mediche
Insieme a Merck per promuovere la prevenzione delle patologie tiroidee
Il Centro PSC di Cagliari, Efficienza della struttura e soddisfazione dei pazienti