Intervista al Dottor Giovanni Alongi, 4 volte vincitore di MioDottore Awards
Pubblicato
20 Giugno 2024
Tempo di lettura: 6 minuti
Tags
reputation , sanità e innovazione , Magazine , Dottori/Medici di famiglia/Centri medici
I punti chiave del successo di qualsiasi lavoro: passione, organizzazione ed empatia uniti alla voglia costante di innovare con tecniche all’avanguardia.
1) Per quattro edizioni consecutive lei ha vinto MioDottoreAwards, ci racconti i segreti del suo successo.
Nessun segreto particolare, semplicemente tanta passione per l’angiologia e la flebologia e tanta organizzazione con la mia equipe, che ringrazio anche per l’empatia con cui trattiamo i nostri pazienti. Credo che questi siano i punti chiave del successo di qualsiasi lavoro: passione, organizzazione ed empatia uniti alla voglia costante di innovare con tecniche all’avanguardia.
2) Lei fa parte della piattaforma da quasi 6 anni, quali vantaggi concreti ha riscontrato nel medio e lungo periodo, considerando che oggi lei gestisce anche 3 studi in punti diversi della regione Sicilia?
Il vantaggio principale della piattaforma di MioDottore è la gestione organizzata e metodica di tutti i pazienti, per tutti gli appuntamenti che consente una pianificazione anche a lungo termine oltre che alla fatturazione. Organizzare e pianificare al meglio è alla base di un’attività di successo e ringrazio tutte le mie assistenti per lo svolgimento impeccabile di questo lavoro.
3) Parliamo del suo Metodo Angiocor, l’eccezionale protocollo da lei registrato che consente di avere un trattamento più preciso per le necessità di ogni suo singolo paziente senza chirurgia, né anestesia. Come la piattaforma l’ha aiutata a promuovere questo nuovo metodo?
Il metodo Angiocor consente di risolvere i problemi alle vene varicose e alle vene safene senza necessità di intervento chirurgico in maniera ambulatoriale e attraverso la Tecnica Ecoguidata. Ad oggi ho eseguito oltre 10.000 procedure e pubblicato sull’importante rivista Phlebology il Metodo Angiocor. Grazie a MioDottore i pazienti interessati possono visionare le Recensioni di chi è stato già trattato usufruendo di un feedback diretto oltre a poter leggere tutto il mio Curriculum. Questo ha aiutato anche molti pazienti provenienti dal Nord e Centro Italia di recarsi presso i miei Centri Angiocor per risolvere i propri problemi alle vene.
4) Qual è stata la sua esperienza più significativa nell’utilizzare MioDottore? Qualche aneddoto?
L’esperienza più significativa nell’utilizzo di MioDottore è l’aver snellito l’organizzazione delle agende e la possibilità di lasciare una recensione da chi è stato sottoposto alle cure, questo aiuta molto sia il medico che il paziente. Capita spesso che molti pazienti vengano in studio avendo già letto le centinaia di recensioni positive e sono quindi più consapevoli e sereni della loro scelta.
5) Quale funzionalità della piattaforma trova più utili e perché?
Senza dubbio la possibilità di gestire 3 agende in 3 città diverse, per me e per gli altri miei collaboratori medici, è molto utile e semplifica il lavoro delle mie assistenti. Inoltre la possibilità di fatturare direttamente sul software con un semplice clic snellisce molto la prassi burocratica.
6) Quando ha vinto il suo primo MioDottore Award aveva 33 anni, giovanissimo. Che consiglio si sentirebbe di dare ai suoi colleghi per raggiungere un’affermazione professionale così importante come la sua?
Il consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere un settore di cui si è veramente appassionati, solo in questo modo le tante ore passate in studio e nei congressi non saranno un peso ma fonte continua di ispirazione. Oltre alla passione è necessario avere mindset organizzativo e gestionale ed avere sempre la voglia di innovare per offrire quanto di meglio ai propri pazienti al fine di migliorare la loro qualità di vita.
Domenico De Cicco | MioDottore
Condividi questo post:
https://connect.miodottore.it/it-connect-blog/magazine/miodottore-awards
L’IA nella Sanità: vantaggi e ostacoli per una rivoluzione digitale
Studio Dentistico Associato Pietrobattista: digitalizzazione e crescita online
Come MioDottore Assistente IA migliora l’efficienza delle prestazioni mediche
Insieme a Merck per promuovere la prevenzione delle patologie tiroidee
Il Centro PSC di Cagliari, Efficienza della struttura e soddisfazione dei pazienti