Intervista a Giovannina Pelagatti, Head of MioDottore Connect

Pubblicato

23 Maggio 2024

Tempo di lettura: 6 minuti

Tags

sanità , COMUNICAZIONE , Magazine , Dottori/Medici di famiglia/Centri medici

pelagatti

Come nasce l’idea di MioDottore Connect?

 

Ci siamo accorti che sul territorio italiano non c’era nessuna realtà privata indipendente che avesse sviluppato un contenitore di confronto e scambio su tematiche attuali legate alla Sanità e che fosse in grado di coinvolgere tutti gli attori del settore, dai medici di famiglia, agli specialisti, ai centri medici agli stakeholder. MioDottore Connect è stato creato per fornire una 'casa' ai decision maker della sanità italiana, dove poter discutere di politiche, strategie e sfide del settore. 

Quando parte il progetto?

 

Novembre 2022 segna la data di partenza del progetto con il primo evento Smart Digital Clinics, appuntamento di due ore serali per raccontare e analizzare le novità del mondo digitale in particolare applicato al mondo delle cliniche e dei centri medici. Fu un incontro straordinario e capimmo fin da subito che avevamo colpito nel segno cogliendo un'esigenza del mercato prima inespressa.

 

Abbiamo avuto oltre 120 partecipanti tra noti imprenditori del settore, medici della community e interlocutori istituzionali e del mondo associativo. Erano lì per noi, con noi. Quella sera in Viale Ostiense a Roma, tra strette di mano e sorrisi, era infatti emersa chiara la necessità condivisa che mancava proprio la creazione di uno spazio neutro dove poter rafforzare la relazione tra le persone, rinsaldare il rapporto di fiducia, accrescere la trasparenza e lo scambio di informazioni tra medici, pazienti e operatori tecnologici del settore come noi.

 

Ecco che MioDottore Connect si afferma fin dal suo esordio come “la novità” nel panorama sanitario italiano in grado di facilitare il dibattito pubblico in una fase così importante, quella appunto del post-Covid, nella quale l’innovazione aveva gia’ aperto la strada ad una sanità più democratica e accessibile in ogni momento e ad una centralità della tutela della salute. 

È passato più di un anno dalla sua nascita, che sviluppi avete avuto?

 

Il viaggio di MioDottore Connect è iniziato con l'intento di migliorare le comunicazioni all'interno del settore sanitario, e si è presto trasformato in qualcosa di molto più grande e influente. Il progetto ha preso slancio grazie a una serie di eventi e ha rapidamente guadagnato l'interesse, oltre al rispetto, dei professionisti del settore. Con ogni nuovo appuntamento e format lanciato, si è progressivamente consolidato, dimostrando un crescente successo e rilevanza.

 

Nel giro di soli diciotto mesi, MioDottore Connect ha visto la partecipazione di oltre 60 esperti del settore come relatori e ha attirato più di 600 professionisti della sanità e dell’innovazione italiana. Inoltre, l'ampliamento della rete a più di 15 partner ha segnato un passaggio fondamentale nella trasformazione del progetto in un hub centrale per il dialogo e lo scambio professionale. La diversità dei sei format di eventi introdotti ha permesso di trattare argomenti di grande attualità come la parità di genere, l'innovazione, la sostenibilità, oltre alla privacy, la reputazione online e la governance, mostrando conoscenza e impegno verso tematiche moderne e vitali.

 

Il progetto si è evoluto in un luogo di condivisione di idee attraverso interviste approfondite, podcast informativi, position paper influenti e contributi collettivi. Questi strumenti hanno non solo arricchito la conoscenza dei partecipanti ma hanno anche facilitato un'esperienza di crescita di network e individuale, sottolineando l'importanza della formazione continua nel settore.

 

La rete di contatti che MioDottore Connect ha sviluppato è diventata un asset fondamentale, collegando professionisti da tutta Italia. Questo circuito che si è creato ha permesso un flusso costante di idee e ha aperto le porte a numerose opportunità professionali, collaborazioni e partnership strategiche. La capacità di unire persone e organizzazioni da diverse Regioni ha stimolato discussioni produttive e sta promuovendo un'innovazione sostenibile nel sistema sanitario.

Che direzione prenderà MioDottore Connect?

 

Nel prossimo futuro, MioDottore Connect mira a consolidare e ampliare le sue funzionalità di piattaforma comunicativa, con l'obiettivo di aprire nuove frontiere nel dialogo e nella condivisione di conoscenze nel settore sanitario. Un punto focale sarà l'adozione avanzata dell'intelligenza artificiale, per superare le attuali limitazioni e innovare le modalità di interazione e assistenza medica.

 

Il progetto si arricchirà di format innovativi con l’obiettivo di offrire esperienze più dinamiche, arricchite da temi vari e nuovi scenari di discussione, guidati sempre da relatori esperti, rafforzando così la nostra posizione come riferimento essenziale per medici, pazienti, associazioni e istituzioni sanitarie.

 

Un ulteriore elemento distintivo di questa crescita è rappresentato anche dal nuovo sito dedicato a MioDottore Connect che è stato pensato non solo come raccolta di risorse, posizionandosi come un vero e proprio epicentro e promotore dell'innovazione nel mondo della Sanità. Con il suo lancio, aspiriamo a diventare il principale luogo di riferimento per chi cerca di comprendere e discutere le ultime evoluzioni e le future direzioni nel campo della medicina, posizionandosi come un osservatorio privilegiato sulle nuove frontiere della tecnologia sanitaria.