One Health - Le nuove frontiere di un approccio integrato alla Salute

one health

Overview

L'approccio One Health riconosce che la salute e il benessere degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente sono strettamente interconnessi, rappresentando oggi uno strumento fondamentale per affrontare i complessi problemi di salute del nostro Secolo.

 

Un modello che ravvisa l'essenzialità di tale interconnessione, muovendo su principi quali l'interdipendenza tra esseri umani, salute e ambiente; la necessaria collaborazione tra la medicina umana e quella veterinaria e l'ecologia; l'implementazione di strategie di prevenzione delle malattie; la condivisione di conoscenza tra diversi settori.

 

Solo attraverso il miglioramento della cooperazione multidisciplinare in tale ottica,  è infatti possibile costruire un futuro più sano per tutti gli esseri viventi, riducendo il rischio di future emergenze sanitarie legate al cambiamento climatico, all’inquinamento e alla perdita di biodiversità.

 

In questo senso, MioDottore Connect - la Community della Sanità digitale del gruppo Docplanner in Italia - vuole promuovere un momento di dibattito e confronto tra i principali Attori chiave del Sistema, al fine di favorire la discussione su come è possibile oggi tradurre questo interesse in azioni concrete, rafforzando la collaborazione intersettoriale e il miglioramento delle comunicazioni nello sviluppo di una strategia nazionale efficace.

 

L'evento è rivolto a tutta la nostra community: medici di medicina generale, medici specialisti, centri medici, poliambulatori e cliniche, ma anche pazienti, associazioni e istituzioni.

Agenda e relatori in fase di definizione

Iscriviti all'evento