TimHer - Le Donne della One Health
Data di pubblicazione
26 Settembre 2024
Tempo di lettura: 4 minuti
Tags
Talk , ONE HEALTH , TimHer ,
Le Donne della One Health
L’approccio One Health promuove una visione integrata e olistica di salute umana, animale e ambientale, presentandosi come risposta alle sfide del nostro tempo e riconoscendo che la salute di ogni individuo è strettamente legata alla salute degli altri e dell’ecosistema in cui viviamo.
Attraverso la comprensione delle complesse interazioni tra questi tre settori cruciali, l’approccio olistico che ne deriva mira principalmente a migliorare la salute collettiva, prevenire malattie e promuovere il benessere, assumendo un ruolo chiave anche nel più ampio quadro di obiettivi globali di sostenibilità.
Il terzo appuntamento della rubrica di eventi digitali TimHer, promosso da MioDottore Connect, ha messo in luce quanto le donne riescono a mettere in pratica la capacità di ascolto e di ‘non prevaricazione’ le une sulle altre in un’ottica di rispetto della salute intesa in modo globale. E quanto riescono ad ascoltarsi e mettere a fattor comune le varie e diverse competenze e attitudini che hanno, individuando soluzioni innovative a beneficio appunto di tutti.
“Le aziende si stanno prodigando sempre di più sui progetti di sostenibilità: non ci può essere salute umana senza interconnessione con la salute animale e la salute ambientale.”
Guia Lanciani, Customer Service & Order Operations - MedtronicLa donna e la sensibilità per la cura
In un approccio che promuove l'integrazione fra i vari significati di salute, le donne hanno la particolare missione di attuare questa nuova visione di cura.
Aziende, istituzioni ed associazioni hanno il compito di rispondere alla crescente pressione globale ad occuparsi di inclusione, oltre che di sostenibilità.
Si tratta di un processo che in realtà è già iniziato, grazie anche alle donne impegnate nelle varie realtà protagoniste di questo cambiamento.
“La One Health deve creare coscienze: dobbiamo capire la necessità di intervenire per aiutare l'ambiente a far stare meglio noi.”
Sandra Preite, MMG e membro di SIMG e AIDMAltri protagonisti dell'avvento della One Health devono essere i più giovani. Per questo motivo aziende ed associazioni si prodigano in progetti di educazione scolastica che promuovano questa nuova sensibilità ai temi della sostenibilità e della salute a 360 gradi.
Imprescindibile è poi l'apporto che digitalizzazione e nuove tecnologie danno alla diffusione capillare dei temi discussi.
Rivivi il nostro digital event!
“Se non vengono incluse anche le donne - anche nelle posizioni di leadership - non si può arrivare ad un benessere davvero globale”
Patrizia Ravaioli, Presidente - Donne Leader in SanitàEmilia Granito | MioDottore
Condividi questo articolo
Link copiato